Cos’è ‘Una Settimana da Scienziato’

Una Settimana da Scienziato è una scuola di Fisica, Informatica e Matematica che si svolge presso il Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica (FIM). Nell’arco della settimana, gli studenti, divisi in piccoli gruppi, sono guidati da docenti e ricercatori alla scoperta di diversi argomenti di fisica, matematica e informatica. A ciascuna disciplina sono dedicate una decina di ore, in cui si alternano attività seminariali, di laboratorio e di rielaborazione degli argomenti affrontati.
A partire dall’anno 2019 la scuola viene proposta in due momenti diversi dell’anno, al fine di accogliere un maggior numero di studenti interessati: una scuola invernale (a Febbraio pensata per una trentina di studenti) e una scuola estiva (a Giugno, pensata per una sessantina di studenti)

Al termine di ciascuna delle settimane si svolgerà un contest, nel quale ciascun gruppo avrà cinque minuti di tempo per illustrare e spiegare un concetto o argomento a scelta fra quelli affrontati nella settimana. Le modalità di presentazione è quella del format famelab ( www.famelab-italy.it ) e le migliori presentazioni verranno premiate con testi divulgavi di Fisica, Informatica e Matematica e con gadgets univeritari.

Il venerdi pomeriggio (prima del 2019 era il sabato mattina) è infine dedicato ad attività di orientamento alla scelta universitaria, in cui diversi professionisti, laureati in fisica, matematica e informatica, illustreranno la loro personale esperienza lavorativa.

L’iniziativa si colloca nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. La durata complessiva delle attività di tirocinio è di 30 ore (a partire dal 2019) a cui si sommano le ore (max 12) del corso sulla sicurezza sul lavoro SICURMORE (da seguire in modalità FAD).

A chi è rivolto

L’evento è indirizzato a studenti del IV anno delle scuole medie superiori di qualunque indirizzo, motivati ad approfondire tematiche di tipo tecnico-scientifico. Non sono necessarie specifiche conoscenze al di fuori di quelle fornite abitualmente dalla scuola superiore. Nell’edizione invernale, si possono accogliere gli studenti del V anno che non sono riusciti a partecipare all’edizione estiva precedente.

Come si partecipa

Per informazioni riguardanti la modalità di partecipazione:

Informazioni pratiche