In occasione di Play – Festival del Gioco, che si svolge tutti gli anni negli spazi di Modenafiere, UNIMORE partecipa con uno stand in cui dimostra attività di ricerca e progetti inerenti il gioco. Dal 2020, le attività dello stand sono coordinate dal Game Science Research Center, il nuovo centro di ricerca sul gioco interateneo a cui il nostro UNIMORE ha da poco aderito.

Nell’ambito dello stand, ricercatori di varie aree sono soliti mostrare attività legate al mondo del gioco. In particolare, Il dipartimento FIM ha partcipato nelle edizioni 2018 e 2019 (e parteciperà nelle future) proponendo giochi sulle curiosità della storia dell’informatica: un mazzo di decine di carte giganti e colorate che richiama le curiosità e le invenzioni dagli albori della nostra scienza, un gioco in cui ci si dà battaglia a suon di bit con gli storici home computer di quando eravamo piccoli, un gioco di disegno competitivo in cui bisogna decifrare la codifica delle immagini fatta dal computer, e altro.

Inoltre, UNIMORE patrocina ogni anno alcuni importanti eventi del Festival come le finali del campionato studentesco di Giochi Logici (che coinvolgono circa 900 ragazzi provenienti da tutta Italia) e i Giochi della Matematica (che si svolgono nel quartiere fieristico).

Pagina web della manifestazione Play: http://play-modena.it